Motore prima serie 1991-1992
Motore seconda e terza serie 1993-1997
Scheda tecnica

Motore: 704 cc 2 cilindri
Diametro cilindri: 81,5 mm
Pistoni e corsa: 80x70 mm
Punterie: Idrauliche autoreg.
Cambio: 4
Accensione: Statica Nanoplex Potenza: 30 CV-DIN a 5000/min 22Kw

Alimentazione: Carburatore

  • (Non cat. Weber 30DGF7 doppio corpo)
  • (Cat. Aisan monocorpo elettronico semiautomatico)
  • Spesso chiamata 700 ED č la versione base pių economica, contrassegnata proprio dalla targhetta ED che sta ad Economy Drive.
    Monta l'ultimo motore due cilindri ad aste e bilanceri della storia Fiat, derivato da quello a sogliola della 500 Giardiniera e in misura maggiore dalla 126 Bis.
    Il motore è realizzato come adattamento per il raffreddamento a liquido, soprattutto nei percorsi extraurbani, disperde bene il calore tramite le molto pronunciate lamelle di dissipazione nella parte inferiore, e una testata laterale che prende aria anche dal lato aperto del parafango, senza risentire troppo della chiusura come accadeva sulla 126 Bis, vittima di troppo frequenti problemi alla testata, anche a causa di un diametro insufficiente dei fori sui prigionieri, rimediabile con la modifica, ed abbinate a guarnizione rinforzata in rame e alla perfetta efficienza del circuito di raffreddamento, in certe zone temperate persino con l'esclusione della valvola termostatica. Il radiatore dal lato opposto alle zone più calde fa bene il suo lavoro con un motore sostanzialmente d'epoca, ma che tuttavia riserva anche sorprese positive di brillantezza e affidabilità anche su lunghi viaggi, quando viene utilizzato correttamente nel suo rapporto col cambio di marce e con i fondamenti della buona manutenzione preventiva, particolarmente precisa in campo amatoriale.
    La ED ha una storia travagliata, non viene accettata come degna erede della mitica storica 500, anche se č quella che la ricorda di pių per sensazioni, ma qualcuno che ha avuto più pazienza e curiosità si è affezionato ad alcuni suoi umani e disumani "dispettini d'umore", generati principalmente da sporcizia, ossidazione, qualche possibile imprecisione nei contatti dei segnali del carburatore a gestione elettronica della versione catalizzata, e soprattutto da benzina sporca e annacquata, dispersioni trascurate e da particolari condizioni ambientali di temperatura e umidità, e di messa in moto con l'uso dello starter, che ricordano le avventure del Maggiolino tutto matto nel famoso film Disney o un cavallino da rodeo. ma lasciatevi dire che è davvero divertente e degna del nome. Lo è ancora, nonostante con i rifornimenti rigorosamente filtrati con imbuto aeronautico la nostra stia funzionando come un orologio svizzero.

    Sezione motore
    Cerchio in acciaio
    R-13 Canale 4 o 4,5

    Pneumatici
    135/70 R 13" o 145/70 R 13"
    Carburatore Aisan